domenica 19 agosto 2012

Madama Butterfly

Madama Butterfly è un’opera in tre atti, in origine erano due atti, di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, denominata originariamente “tragedia giapponese in due atti”.





Non so veramente perchè sia stata "chiamata" Butterfly" la protagonista, ma è a tutti noto che butterfly significa farfalla. 
Io l'opera dal vero l'ho vista una sola volta ma mi è rimasto impresso tutto il contesto e l'opera dovrei rivederla, riascoltarla qualche altra volta per essere più conscia del soggetto.
Quella mia volta ero sul lago di Massaciuccoli e ero andata a vederla proprio in quell'occasione perchè uno dei partecipanti, non so se si dice attori, ballerini o altro, comunque uno che non cantava era, ed è, un mio amico.
Io però ero affascinata dallo sfondo del lago che faceva da scenario per l'opera e la luna quella sera era bassa bassa quasi a sfiorare l'acqua del Massaciuccoli. Stupendo quadro!


Nessun commento:

Posta un commento